mercoledì 22 aprile 2020

Step #09 Il dipinto di un collaudo non riuscito.

L’ingegno dell’uomo lo porta di continuo a rappresentare la realtà circostante e soprattutto se stesso, nelle innumerevoli attività che grazie alle sue capacità può svolgere. Tra tutte una di quelle più insolite è sicuramente il collaudo, ma non per questo è escluso dalla rappresentazione nelle arti figurative.

Si può fare riferimento al dipinto “Dédale et Icare” di Charles Paul Landon del 1799, conservato nel "Musée des Beaux-Arts et de la Dentelle" ad Alençon.

**Dédale et Icare, Charles Paul Landon,1799, Alençon,
 Musée des Beaux-Arts et de la Dentelle
.
L'opera descrive il mito, noto a tutti, del grande architetto e inventore Dedalo e di suo figlio Icaro. Proprio per quest’ultimo il padre costruì delle ali che gli avrebbero donato la libertà, ma il giovane non seppe collaudarle nel modo giusto.

Il mito narra che Minosse, re di Creta, per punizione rinchiuse Dedalo, insieme al figlio, nel labirinto che lo stesso architetto aveva costruito. Non sopportando la prigionia, cercò qualunque modo per riavere la sua libertà e capì che l’unica soluzione poteva essere l’aria, infatti realizzò due paia d’ali, uno per sé e uno per il figlio Icaro.

Per l’invenzione utilizzò piume d’uccello legate con fili di lino e tenute salde ai corpi per mezzo della cera. Il padre gli raccomandò di seguirlo durante il percorso, di non volare troppo in alto poiché il sole avrebbe potuto danneggiare le ali, ma neanche troppo in basso perché l’umidità le avrebbe indebolite. Iniziò il volo e il collaudo delle nuove ali sembrava perfetto, ma quando stavano attraversando l’Egeo, Icaro spinto dall’ebbrezza del volo, si allontanò dalla scia del padre e salì sempre più di quota fino a sentire il calore ardente del sole. Le ali non ressero il peso, la cera si sciolse non permettendo più l’aderenza col corpo. Il giovane tentò invano di restare in volo e poi scomparve il quel tratto di mare che prese il nome di Mare Icaro*.



Riferimenti:

Nessun commento:

Posta un commento

Step #25 Ricapitolando...

Eccoci qua. Siamo arrivati alla conclusione di questo percorso. L’intento di questo blog è stato quello di scoprire tutto ciò che rigua...