mercoledì 6 maggio 2020

Step #13 Nel settecento: Una mongolfiera e tre collaudi.


Il XVIII secolo è ricordato come il secolo dei lumi. In questo periodo tutta l’Europa subisce l’influenza di nuove scoperte; lo sviluppo di alcune tecniche e il progredire della scienza modificano notevolmente la vita quotidiana e saranno questi importanti fattori ad aprire poi la strada alle grandi rivoluzioni.
In questo periodo più che mai si inizia a scoprire l’importanza del collaudo inteso come una necessità, quella di verificare tutto ciò che è stato appena costruito per testarne la funzionalità.

Prima dimostrazione pubblica:
Annonay, giugno 1783.[*]


Un importante esempio ci viene dato dai fratelli Montgolfier inventori del primo aeromobile ad aria calda.
Ci vollero tanti anni di calcoli, esperimenti e modifiche prima di rendere pubblica la loro invenzione.
La prima verifica del funzionamento dell’aerostato avvenne nel 1783. Il collaudo avvenne ad Annonay di fronte a un gruppo di notabili: il pallone sferico volò per circa dieci minuti percorrendo quasi 2 km.





Il secondo collaudo con a bordo
una pecora, un'oca e un gallo.[**]


La notizia del successo arrivò a Parigi, tanto che si cominciò a prendere in considerazione l’idea di effettuare il volo con equipaggio umano.
Gli stessi inventori molto probabilmente decisero di sperimentare il volo con alcuni animali; così a settembre dello stesso anno ci fu un secondo collaudo questa volta a bordo ci furono i primi aeronauti viventi: una pecora, un’oca e un gallo, collocati in un cesto appeso alle corde del pallone.
Anche il secondo collaudo si concluse nel migliore dei modi, durò circa otto minuti e la mongolfiera raggiunge un’altezza di 500 m. 







21 novembre 1783:
il primo "volo umano".[***]




 A seguito di questo successo, i fratelli costruirono un aerostato di 1.700 metri cubi che potesse consentire il volo con equipaggio umano. Il 21 novembre del 1783 Pilâtre de Rozier e il marchese d'Arlandes realizzarono il primo volo libero umano su l’aerostato intitolato alla regina Maria Antonietta. Percorsero in venticinque minuti una distanza di 9 km a una quota variabile intorno ai 100 m di altezza sopra i tetti di Parigi. Fu così che anche il terzo collaudo, il primo con equipaggio umano, venne portato a termine con successo.




Riferimenti:

Nessun commento:

Posta un commento

Step #25 Ricapitolando...

Eccoci qua. Siamo arrivati alla conclusione di questo percorso. L’intento di questo blog è stato quello di scoprire tutto ciò che rigua...