sabato 9 maggio 2020

Step #14 La locomotiva a vapore.


Il 1800 è senza dubbio il secolo delle grandi invenzioni: si apre con la pila di Volta e si conclude con il cinema dei fratelli Lumière. Le innumerevoli e importanti scoperte condurranno l’Europa verso la seconda rivoluzione industriale (1865-1900) e in questi anni si assisterà a un forte sviluppo della rete ferroviaria, alla costruzione di grandi mezzi di comunicazione, di mezzi di trasporto a vapore fino all’introduzione di macchinari moderni in uso ancora oggi.

Stephenson guida la sua locomotiva verso
 Darlington, 27 settembre 1925.[*]
Un grande esempio della tecnica ferroviaria è la locomotiva a vapore di George Stephenson realizzata nel 1814. Questi è considerato a tutti gli effetti “il padre delle ferrovie a vapore britanniche”. Dopo aver costruito più di sedici locomotive, nel 1821 si dedicò all’eminente progetto della ferrovia tra Stockton e Darlington e nel 1825 concluse la locomotiva che avrebbe inaugurato la nuova linea ferroviaria.
Il primo collaudo avvenne il 27 settembre del 1825: alla guida ci fu Stephenson stesso, che percorse 15 km con un carico di 80 tonnellate alla velocità di 39 km/h.

Durante il collaudo l’ingegnere britannico notò che anche una lieve salita rallentava la velocità dei motori, mentre invece una piccola discesa rendeva quasi inutile la presenza dei freni, capì per questo che le vie ferroviarie necessitano di una zona il più pianeggiante possibile.

Dopo vari successi continuò a dedicarsi ai progetti di altre linee ferroviarie: viene ricordata in modo particolare quella di Liverpool-Manchester, a causa del primo incidente mortale della storia ferroviaria, avvenuto proprio durante il collaudo della linea.
La locomotiva Rocket in preparazione
per la partenza da Liverpool,
15 settembre 1830.[**]
Per l’occasione Stephenson insieme al figlio aveva costruito la locomotiva “Rocket”, la prima a doppi binari. Al viaggio parteciparono importanti personalità del governo britannico, tra le quali il primo ministro. Durante il percorso un parlamentare trovandosi tra i binari e sottovalutando la velocità della “Rocket” fu travolto.
L’incidente fece riflettere sui sistemi di sicurezza della locomotiva: le rudimentali campanelle che ne annunciavano l’arrivo vennero man mano sostituite con sistemi via via più sofisticati per poi arrivare all’impiego del semaforo moderno.

La ferrovia, nonostante il tragico accaduto, ebbe un grande successo e nel giro di pochi anni altri tronchi ferroviari vennero allacciati alla Liverpool-Manchester e attorno a questi si sviluppò la grande rete ferroviaria britannica.



Riferimenti:

Nessun commento:

Posta un commento

Step #25 Ricapitolando...

Eccoci qua. Siamo arrivati alla conclusione di questo percorso. L’intento di questo blog è stato quello di scoprire tutto ciò che rigua...